Accordo di programma tra Mit e Anas: fra le altre, finanziate anche le 4 corsie tra Falconara e Torrette.

“Troppo spesso leggo e sento dire che il ministro Toninelli dica “no” a tutto. Eppure, qualche giorno fa, è suo il merito di aver siglato l’accordo di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e ANAS (Gruppo FS Italiane), individuando - in collaborazione con il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) - i finanziamenti per un elevato numero di progetti che erano già stati messi in cantiere ma per i quali non erano ancora state trovate le voci di finanziamento”, dichiara Mauro Coltorti, Presidente della Commissione Comunicazioni e Lavori Pubblici al Senato. “Per la Regione Marche, saranno interessati molti progetti. Uno dei più importanti, riguarda il progetto esecutivo per l’ampliamento delle 4 corsie della SS.16 tra Falconare e Torrette (249.767.111 Euro), che verrà appaltato nel 2019”, sottolinea Coltorti. A Coltorti, fanno seguito le dichiarazioni dei parlamentari marchigiani del Movimento 5 Stelle che elencano i progetti finanziati: “Per alcuni tratti della SGC Grosseto Fano, sono stati finanziati gli adeguamenti a due corsie dei tratti Mercatello sul Metauro ovest ‐ Mercatello sul Metauro est (Lotto 4°) (100.000.000 Euro); il tratto Selci Lama (E45) – S.Stefano di Gaifa (Variante di Urbania, 114.000.000 Euro) con appaltabilità 2001; il tratto Mercatello sul Metauro est ‐ S Stefano di Gaifa (239.080.000 Euro) con appaltabilità 2022. Nel tratto Selci Lama (E45) ‐ S. Stefano di Gaifa è stato inoltre finanziato l’adeguamento a 2 corsie della Galleria della Guinza (Lotto 2°) e del tratto Guinza ‐ Mercatello Ovest (Lotto 3°) (86.000.000 Euro), sempre con appaltabilità 2019” “Queste cifre e questi numeri spero rispondano in modo esaustivo al Consigliere Regionale Andrea Biancani ,che si lamentava del fatto che nelle Marche non fosse stato finanziato nulla. Informarsi prima di affermare certe inesattezze, sarebbe cosa sempre gradita, altrimenti si rischia di far la figura dell’incompetente”, afferma Coltorti, che continua: “Anche rispetto alla Galleria delle Guinza è necessario sottolineare che i lavori non sono stati bloccati dal Ministro Toninelli, ma dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici e, a quanto risulta ad oggi, verrà molto probabilmente riattivata a senso unico alternato”. “Nelle altre zone delle Marche” - continuano tutti gli altri parlamentari marchigiani del Movimento 5 Stelle - “altri lavori finanziati riguardano, ad esempio, l’area lungo la SS.N.77 della Val di Chienti, in cui è stato finanziato il tratto Val Menotre –Muccia-Ponte La Trave, per la sistemazione di Impianti Tecnologici in galleria (2.000.000 Euro), appaltabilità 2017. “Lungo la S.S.76 Val d’Esino, la principale direttiva est-ovest della regione, sono state finanziate la Perizia di Variante n.6 per il sublotto 1.1 (9.989.707 Euro) con appaltabilità 2018; lungo il tratto Fossato di Vico - Cancelli e Albacina Serra San Quirico. –sono inoltre stati finanziati gli adeguamenti degli impianti tecnologici in galleria (18.770.000 Euro). E’ stata anche finanziata la Pedemontana delle Marche, nel tratto “Castelraimondo Nord-Castelraimondo Sud” e tra “Castelraimondo Sud-Innesto SS 77 presso Muccia” ( 27.168.976 Euro), appaltabilità 2019. Nel tratto costiero sempre della Val di Chieti è stato approvato l’allaccio SS 77 - SS 16 a Civitanova Marche (11.862.077 Euro); appaltabilità 2020. E’ stata inoltre approvata la SS.N.77 della Val di Chienti, nel tratto intervallivo di Macerata, tra Sforzacosta (svincolo SS 77) e Pieve e tra Pieve e Via Mattei (43.002.892 Euro) con appaltabilità 2021 e l’Intervalliva di Tolentino – San Severino Marche; (98.317.925 Euro), appaltabilità 2021. Per questa opera, annunciata da alcuni giorni dalla Lega, potranno ora partire i tavoli tecnici dato che il progetto iniziale è stato superato dalla edificazione lungo alcuni tratti da edifici che rendono necessario individuare soluzioni tecniche alternative. Inoltre, il Movimento 5 Stelle reputa che su una opera di questo tipo - che comporta una notevole perdita di suolo ed un risparmio di tempo di pochi minuti - sia necessario coinvolgere la popolazione interessata” “Segnaliamo, inoltre, il finanziamento per l’adeguamento del tratto Trisungo‐Acquasanta della SS4 “Salaria” dal km 151+000 al km 153+780 (93.192.200 Euro) ed interventi di manutenzione , straordinaria sulla Rete (22.121.385 Euro). “Insomma, sono previsti interventi in tutta la regione per il sistema infrastrutturale. Questo avviene in tutta Italia. Il movimento 5 Stelle non è contro le opere a prescindere ma contro quelle inutili. E’ inoltre evidente che tra quelle utili si devono individuare oculatamente quelle più urgenti e finanziabili, ed è quello che sta facendo il ministro Toninelli”, conclude Coltorti.